Sono Cristina Gilormo, Psicoterapeuta Sistemico-Familiare.
Ho scelto questo tipo di percorso poiché credo che sia a partire dalle relazioni primarie, vissute nella famiglia d’origine, che si stabiliscono i propri pattern relazionali futuri.
La scelta del partner, delle relazioni amicali e il modo in cui ci si confronta con il mondo circostante è strettamente legato all’esperienze precoci e a quelle che si instaurano durante l’arco di vita.
In tal senso l’individuo sviluppa capacità di coping relazionali adattive. Inoltre, si presenta come terreno fertile per l’emersione, lo sviluppo e il mantenimento di risorse individuali funzionali.
Sono una persona altamente motivata alla quale piace raggiungere gli obiettivi lavorativi che si prefigge, sia personali che d’equipe, con grande spirito collaborativo, efficienza e professionalità. Credo che la dedizione e la pazienza siano ingredienti fondamentali per un lavoro deontologicamente soddisfacente, soprattutto se svolto in equipe.
ESPERIENZE
Dal 2012 al 2018 ho collaborato con Villa Letizia, comunità terapeutico-riabilitativa: questo servizio mi ha permesso di formarmi, ulteriormente, sia come persona sia come professionista. Mi sono confrontata per la prima volta con la complessità psichiatrica e i tipi di intervento affini.
Dal 2014 esercito la libera professione.
Dal 2018 al 2020 ho collaborato presso il Centro Clinico Colle Cesarano, a contatto con gli ospiti della struttura STPIT, Struttura Territoriale Psichiatrica per Trattamenti Intensivi, operando interventi affini ad un’utenza caratterizzata da disturbi psichiatrici di natura acuta.
Mi sono occupata della costruzione del PTI (Piano Terapeutico Individuale), in accordo e collaborazione con i Servizi Territoriali.
Obiettivo principale è stato strutturare interventi ad hoc per facilitare e stimolare le risorse del paziente attraverso gruppi e colloqui terapeutici con la finalità di effettuare un reinserimento sociale ove possibile o in Strutture Residenziali o Comunità terapeutiche per la prosecuzione del progetto individuale.
Ricevo in zona Boccea, metro Cornelia. Collaboro con l’Ambulatorio Territoriale di Psicologia (AtePsy) in zona Centocelle.
FORMAZIONE/STUDI
Ho conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo presso l’università LUMSA di Roma, presentando una tesi per approfondire il tema dell’anoressia all’interno della relazione tra padri e figlie anoressiche. Al termine del percorso universitario ho iniziato il tirocinio formativo presso una comunità terapeutico-riabilitativa.
Nel 2018 mi sono diplomata come Psicoterapeuta presso l’Accademia di Psicoterapia familiare (APF) di Andolfi di Roma, presentando una tesi sulla “scelta del partner a partire dall’attaccamento nel rapporto con le figure di riferimento”.
STUDIO RELATIVO